News

Gruppo di notizie mic

Data di pubblicazione: 08/03/2021
ROMAISON, proseguono gli appuntamenti digitali sui profili Instagram e Facebook
Il progetto continua nelle prossime settimane come piattaforma online di approfondimenti e contenuti inediti dedicati al mondo del costume e della moda. Sui profili ufficiali Facebook e Instagram podcast, video interviste e talk in diretta.
aMICi online - Con i tuoi occhi
Data di pubblicazione: 01/03/2021
Appuntamenti online dai Musei Civici di Roma, 3-9 marzo 2021
XIX Giornata Mondiale del Malato
Data di pubblicazione: 10/02/2021
XIX Giornata Mondiale del Malato. L’arte del gioiello. Anche tu orafo al museo
La Sovrintendenza Capitolina partecipa all’appuntamento con un laboratorio a distanza pensato in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL ROMA 1 e ROMA 2 per gli ospiti dei Centri Diurni.
Nuova luce sul monumento e Museo dell’Ara Pacis
Data di pubblicazione: 10/02/2021
L'Ara Pacis se révèle sous une nouvelle lumière avec la contribution de Bvlgari
Une nouvelle lumière sur le monument et le musée de l'Ara Pacis, grâce à l'opération de "relamping" complet. L'opération a consisté à remplacer les lampes aux halogènes par des lampes LED de nouvelle génération dans tous les espaces du musée. En même temps, le système d'éclairage de la zone d'exposition a été amélioré grâce à l'installation des nouvelles pistes et à une augmentation du nombre de points et de lampes lumineuses, utilisant également la technologie LED.
Patrizia Gioia - Il Museo di Casal De’ Pazzi racconta: Quando a Roma vivevano gli elefanti
Data di pubblicazione: 05/02/2021
Pubblicata la guida “Il Museo di Casal de’ Pazzi racconta: Quando a Roma vivevano gli elefanti”
Studiosi, docenti universitari, cittadini e giovani hanno collaborato nella realizzazione della guida “Il Museo di Casal de’ Pazzi racconta: quando a Roma vivevano gli elefanti” (editore Rubbettino), che si pone l’obiettivo di mettere in evidenza i tanti temi che la visita al Museo offre. Non mancano informazioni sulla storia del Museo, sulle offerte didattiche e sui percorsi dedicati appositamente strutturati (in particolare quelli per non vedenti e non udenti).
Elisa Bonaparte con la figlia Napoleona Baciocchi
Data di pubblicazione: 30/12/2020
Museo Napoleonico, nuovi contenuti sulla piattaforma Google Arts & Culture
La pagina del Museo Napoleonico sulla piattaforma Google Arts & Culture si arricchisce di nuovi contenuti. Sono state inserite infatti nuove opere della collezione e a breve saranno visibili altre storie sui capolavori del museo.
Mausoleo di Augusto
Data di pubblicazione: 15/12/2020
Concluso l'intervento di restauro del Mausoleo di Augusto: il 1 marzo 2021 verrà riaperto al pubblico
Dal 21 dicembre si può prenotare in anticipo la visita al monumento, chiuso dal 2007 per la partenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del grande progetto di recupero e restauro eseguito da Roma Capitale. L’intervento di musealizzazione in corso è finanziato grazie all’atto di mecenatismo della Fondazione TIM.
Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare
Data di pubblicazione: 07/10/2020
Patrimoine en commun. Apprendre, c'est participer. Offre éducative pour l'année 2020/2021
Plus de 200 propositions diversifiées, mises en œuvre de manière interactive en utilisant des stratégies établies et en expérimentant de nouveaux moyens de communication.
Gift Card
Data di pubblicazione: 15/12/2018
MIC card Gift: pour offrir les musées de la municipalité
La carte MIC peut être donnée à une autre personne, résidant ou étudiant dans la ville métropolitaine, en s'assurant que le bénéficiaire du don remplit les conditions nécessaires pour activer la carte: la carte n'est pas remboursable et si vous ne remplissez pas ces conditions, elle ne peut pas être activée.
Data di pubblicazione: 01/04/2015
8 "petits musées" de Rome avec entrée gratuite
Entre les musées de la municipalité, il y a 8 musées entièrement gratuits: Villa di Massenzio,  Museo Barracco, Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Napoleonico,
Statua di caprone dalla collezione Giustiniani, corpo della fine del I secolo d.C. con testa attribuita a Gian Lorenzo Bernini (1598–1680) marmo bianco MT 441
Data di pubblicazione: 23/02/2021
Appuntamenti online dai Musei Civici di Roma, 24 febbraio-2 marzo 2021
Acquarello Ettore Roesler Franz - Particolare
Data di pubblicazione: 22/02/2021
In memoria di John Keats
Il 23 febbraio 1821, in un appartamento affacciato su Piazza di Spagna e sulla scalinata di Trinità dei Monti, moriva, appena venticinquenne, John Keats: era giunto a Roma tre mesi prima, in cerca di un luogo dove curarsi e alleviare la sua malattia, accompagnato dall’amico fraterno Joseph Severn che lo accudì fino agli ultimi istanti di vita.
Darwin Day 2021
Data di pubblicazione: 17/02/2021
Darwin Day 2021: "Adattati per vivere"
Il 26 febbraio il Museo Civico di Zoologia organizza due laboratori per trattare alcuni temi fondamentali della teoria dell’evoluzione.  
Data di pubblicazione: 15/02/2021
ROMAISON, dal 18 febbraio torna la programmazione online sui profili Instagram e Facebook
ROMAISON - Roma, una Maison straordinaria: archivi e produzioni dei laboratori di Costume Dal 18 febbraio torna la programmazione online del progetto dedicato al rapporto tra moda e costume. Sui profili Instagram e Facebook un palinsesto di podcast, video interviste e talk in diretta per scoprire attraverso contenuti inediti le straordinarie produzioni e gli atelier che lavorano per lo spettacolo e la moda.
Darwin Day
Data di pubblicazione: 11/02/2021
Darwin Day 2021
Ogni anno, il 12 febbraio si celebra in tutto il mondo il Darwin Day, data di nascita del grande naturalista inglese.
Sistema Musei di Roma Capitale
Data di pubblicazione: 29/01/2021
Riapre il Sistema Musei di Roma Capitale
Da lunedì 1° febbraio, la bellezza dell’arte torna a disposizione di tutti grazie alla riapertura del Sistema Musei di Roma Capitale, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.