Eventi

Museo di Roma in Trastevere

-
Sala Multimediale
27 Gennaio 2022
Uno sguardo diverso. La fotografia come strumento di indagine sull’identità. Approfondimenti, in occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White, sulle protagoniste, i diversi sguardi e i temi della fotografia e dell’identità femminile.
MEMORIA genera FUTURO

Musei di Villa Torlonia

-
online sulla pagina Facebook dei Musei in Comune e della Sovrintendenza Capitolina
24 Gennaio - 30 Gennaio 2022
Giulia Mafai, recentemente scomparsa all’età di 91 anni, si racconta in un’intervista telefonica rilasciata durante il lockdown ad Antonia Rita Arconti, Responsabile del Museo e Archivio della Scuola Romana.
Progetto Li-Fi Museo Barracco

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

06 Gennaio - 20 Febbraio 2022
Dal 6 gennaio al Museo Barracco l’antichità incontra l’innovazione sostenibile con il nuovo progetto “Li-Fi”. Con l’occasione riapre al pubblico la casa romana nei sotterranei del Museo. Una modalità di visita sperimentale, guidata dalla luce, per approfondire le opere della collezione museale e
Margaret Bourke-White ritratta da Oscar Graubner mentre scatta una foto, in equilibrio sopra il gargoyle su cui affacciava il suo studio, al sessantunesimo piano del Chrysler Building, New York, USA, 1935

Museo di Roma in Trastevere

07 Novembre 2021 - 10 Febbraio 2022
Ciclo di incontri e approfondimenti in occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White sulle protagoniste, gli sguardi e i temi della fotografia e dell’identità femminile nell’Italia del Novecento. 
 Il frammento ritrovato
La mano del colosso di Costantino dei Musei Capitolini e il dito in bronzo del Louvre

Musei Capitolini

29 Aprile 2021 - 28 Aprile 2026
In esposizione nell’Esedra del Marco Aurelio la mano del colosso bronzeo di Costantino dei Musei Capitolini ricomposta con il frammento del dito in bronzo, coincidente con le due falangi superiori di un indice, proveniente dal Museo del Louvre, grazie alla generosa disponibilità del suo Presidente-
Cerere Punto e a capo

Planetario e Museo Astronomico

-
online
28 Gennaio 2022
Dopo due secoli il primo asteroide torna nel punto in cui fu scoperto Venerdì 28 gennaio 2022 il Planetario e Museo Astronomico di Roma propone per l'occasione un evento online in collaborazione con Virtual Telescope Project, INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, INAF-IASF Palermo, INAF-IAPS
Uno sguardo diverso. La fotografia come strumento di indagine sull’identità

Museo di Roma in Trastevere

-
Sala Multimediale
10 Febbraio 2022
Approfondimenti, in occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White, sulle protagoniste, i diversi sguardi e i temi della fotografia e dell’identità femminile.
Simona Filippini racconta Tina Modotti

Museo di Roma in Trastevere

-
Sala Multimediale
19 Gennaio 2022
Ciclo di incontri e approfondimenti in occasione della mostra  Prima, donna. Margaret Bourke-White sulle protagoniste, gli sguardi e i temi della fotografia e dell’identità femminile nell’Italia del Novecento. 

Musei di Villa Torlonia

-
Casino dei Principi
16 Gennaio 2022
Tavola rotonda curata dall'Associazione Sinergie Culturali con l’obiettivo di aprire un dibattito sull’excursus artistico dell’artista anche in riferimento al contesto culturale nazionale ed internazionale.
Arte e identità della specie umana

Galleria d'Arte Moderna

13 Gennaio 2022
Presentazione del volume di Gabriele Simongini.
La Buona Ventura, Caravaggio (1596-1597) - olio su tela
Roma Capodarte 2022

Musei Capitolini

01 Gennaio 2022
Un focus sulle opere di Caravaggio ospitate nella Pinacoteca dei Musei Capitolini, illustrate da uno dei massimi esperti del grande artista italiano: Alessadro Zuccari.
Mercati di Traiano
Roma Capodarte 2022

Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali

01 Gennaio 2022
Conferenza dell'archeologo Andrea Carandini sulla storia e le vicende del complesso dei Fori Imperiali e dei Mercati di Traiano nell’area archeologica centrale.
Museo Civico di Zoologia
Roma Capodarte 2022

Museo Civico di Zoologia

01 Gennaio 2022
Approfondimenti di visita offerti al pubblico in un viaggio alla scoperta della diversità dei viventi.
Studio Casa Moravia
Roma Capodarte 2022

Casa Museo Alberto Moravia

01 Gennaio 2022
Letture dai libri di Alberto Moravia: L'uomo come fine e Diario europeo.
Serra Moresca
Roma Capodarte 2022

Musei di Villa Torlonia

-
Serra Moresca
01 Gennaio 2022
Costantino D’Orazio, storico dell’arte e saggista, accompagna il pubblico in una visita alla Serra Moresca di Villa Torlonia.
Ara Pacis
Roma Capodarte 2022

Museo dell'Ara Pacis

01 Gennaio 2022
Visita guidata a uno dei monumenti più importanti e conosciuti dell’arte augustea, attraverso le parole del prof. Eugenio La Rocca, che ne illustra i significati simbolici e culturali.
Materia Nova. Roma nuove generazioni a confronto
Roma Capodarte 2022

Galleria d'Arte Moderna

01 Gennaio 2022
Incontro sulla mostra Materia Nova. Roma nuove generazioni a confronto, che propone opere dalle periferie romane realizzate da collettivi di giovani artisti.