Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Museo dell'Ara Pacis
25 Aprile - 7 Settembre 2014

La mostra approfondisce le principali politiche culturali e di propaganda messe in atto da Augusto nel suo principato e replicate nei secoli per il loro carattere esemplare.

Museo di Roma in Trastevere
2 - 23 Maggio 2014

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 57 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la produzione internazionale viene esaminata e le foto premiate ne costituiscono la mostra.

La mostra, a cura di Benedetta Carpi De Resmini, celebra Giacinto Cerone (1957–2004), uno dei maggiori protagonisti del secondo Novecento italiano, in occasione dei dieci anni dalla scomparsa. L'esposizione dedicata alla sua produzione di opere su carta, presenta una selezione di oltre trenta disegni, molti dei quali inediti, provenienti da collezioni pubbliche e private.

MACRO
7 Maggio - 14 Settembre 2014

La mostra, a cura di Joe Houston e con la collaborazione di Micol Di Veroli e Massimo Scaringella, presenta un’importante collezione di opere di astrazione geometrica provenienti da un grande museo internazionale, il MACBA - Museo d’arte contemporanea di Buenos Aires.Si tratta di importanti opere che, pur mostrando singolarmente le specificità dovute alle differenze di provenienza e approccio personale degli artisti, rivelano nel loro complesso il filo conduttore che le vincola al contesto più ampio del linguaggio dell’astrazione geometrica, descrivendo sapientemente l’evoluzione di questo movimento, in Europa e in America, durante gli ultimi 60 anni.

Incontrare un artista universale
Musei Capitolini
27 Maggio - 14 Settembre 2014

Mostra documentaria, in occasione del 450° anniversario della morte del grande Maestro fiorentino.

MACRO - Testaccio
30 Maggio - 14 Settembre 2014

L’esposizione, a cura di Barry Schwabsky e Giorgia Calò, raccoglie circa trenta dipinti, alcuni di grandi dimensioni, realizzati negli anni Ottanta nonché l'ultima produzione dell'artista israeliano Tsibi Geva, a cui si affiancano una grande installazione in ferro e un graffito realizzato site specific per questa occasione. 

Museo di Roma in Trastevere
5 Giugno - 14 Settembre 2014

Sheila McKinnon, punta i riflettori sul ruolo delle donne e delle adolescenti, e mette in primo piano la specificità della condizione femminile insieme agli aspetti sociali e umanitari dello sviluppo. In particolare, le fotografie che verranno presentate in questa mostra hanno come soggetto le giovani adolescenti, ragazze senza voce e spesso “invisibili” a cui non mancano però né la speranza né le qualità umane per inventare il loro futuro, malgrado le incertezze e l’oppressione di cui spesso sono vittime.

Galleria d'Arte Moderna
12 Giugno - 5 Ottobre 2014

La mostra intende analizzare e far conoscere l’opera di alcune importanti artiste che nel tessuto culturale dell’Italia del Novecento hanno saputo affermare in ambito ebraico e femminile, una propria piena indipendenza creativa e intellettuale.

Fotografia. Festival Internazionale di Roma Edizione 2014
MACRO
26 Settembre 2014

FOTOGRAFIA festival internazionale di Roma edizione 2014 sarà dedicato al tema del “ritratto” affrontato come analisi della società contemporanea, come “specchio” dei fotografi, come “autoritratto”, come rapporto tra i singoli individui e la collettività, come identità del nemico nella sezione riguardante la guerra.

Museo dell'Ara Pacis
26 Settembre 2014 - 6 Gennaio 2015

Mostra retrospettiva proveniente dal Centre Pompidou di Parigi  
Su twitter #BressonRoma

Museo di Roma in Trastevere
1 Ottobre 2014 - 12 Gennaio 2015

La mostra è organizzata insieme a CROMA (centro di ateneo per lo studio di Roma) Università degli Studi Roma Tre,  con la partecipazione dell’Archivio Capitolino. Attraverso l’analisi di un rione particolarmente significativo la mostra intende offrire una chiave di lettura delle trasformazioni che da Roma Capitale hanno avviato il processo di modernizzazione della città del lungo periodo, offrendo la percezione dei mutamenti e delle permanenze, seppur ricontestualizzate nella città contemporanea. Si esporranno documenti frutto della ricerca curata da CROMA (planimetrie, foto, elaborazioni grafiche e fotografiche anche di grande formato) e di una selezione delle opere dalle collezioni del Museo di Roma.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.