Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Museo Civico di Zoologia
5 Ottobre - 13 Novembre 2016

La mostra fotografica vedrà esposte le suggestive foto di Bruno D’Amicis, fotografo-biologo, che immortalano il Lupo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, proprio nel suo ambiente naturale. Alla mostra fotografica si affiancherà “Insieme ai lupi”, un’esposizione di dipinti di diverso formato e tecniche varie, prodotte da alcuni famosi artisti naturalisti italiani di “Ars et Natura”, per sensibilizzare il pubblico alla conservazione e corretta gestione di una specie così carismatica e significativa della nostra fauna. Per l’occasione verranno esposti anche alcuni esemplari di Lupo conservati presso il Museo, provenienti da diverse aree geografiche abitate da questa specie.
Promotori: Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  Assessorato alla Crescita culturale, Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Orari: Martedì-Domenica ore 9.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.00). Giorni di chiusura: Lunedì
 N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi
Mostra gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al museo secondo    tariffazione vigente
Condizioni di gratuità e riduzioni
Tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Invito stampa

Museo dell'Ara Pacis - Spazio espositivo Ara Pacis
14 Ottobre 2016 - 19 Febbraio 2017

Esposizione di circa duecento fotografie d'epoca, una significativa scelta di opere grafiche, sculture e dipinti provenienti dal Musée national Picasso-Paris, che delinea in modo inedito il percorso di un artista eccezionale e il ritratto intimo di un uomo che ha costruito la propria fama mondiale anche attraverso la cura della propria immagine.
Su Twitter:     @museiincomune     #PicassoImages 

Roma Carrara Forte dei Marmi
Musei di Villa Torlonia - Casino dei Principi
16 Ottobre 2016 - 29 Gennaio 2017

In occasione del cinquantenario della morte dell’artista Arturo Dazzi, la mostra intende valorizzare le opere di un importante protagonista dell’arte del Novecento italiano, attraverso un’esposizione di una grande quantità di materiali (circa 65 opere) conservati sia presso la “Donazione Dazzi” della Fondazione Villa Bertelli e sia in collezioni pubbliche e private.

MACRO - MACRO Via Nizza
21 Ottobre 2016 - 8 Gennaio 2017

Sala Bianca, Studio #1 e #2, Foyer
Torna al MACRO la XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato da Zètema Progetto Cultura, con la direzione artistica di Marco Delogu. Co-curatore Alessandro Dandini de Sylva. L’esposizione, che, come di consueto, ospita fotografi di riconosciuta fama internazionale e offre una ricognizione importante sullo stato della fotografia contemporanea, sarà quest'anno interamente dedicata alla città di Roma con il tema "Roma, il mondo".

Preview Stampa: 20 ottobre 2016

MACRO - MACRO Via Nizza
21 Ottobre 2016 - 10 Maggio 2017

Sale Collezione
La mostra a cura di Costantino D’Orazio, è pensata per valorizzare la collezione permanente del MACRO, esposta a rotazione nelle sale museali, e permettere la visione delle opere in deposito a un vasto pubblico. La mostra comprende artisti italiani e non, quali Alfredo Jaar, Carla Accardi, Maurizio Cattelan, Pino Pascali, Mario Mafai, Giulio Turcato, Fabio Mauri, e altri ancora che si esprimono attraverso la fotografia, la pittura e l’installazione.

Preview Stampa: 20 ottobre 2016

Fragments of Rome, past, future, parallel worlds
MACRO - MACRO Via Nizza
21 Ottobre - 27 Novembre 2016

MACRO Hall
Terza tappa per il progetto espositivo From La Biennale di Venezia to MACRO. International Perspectives, ideato e curato da Paolo De Grandis e Claudio Crescentini, dedicato alla presentazione di alcune installazioni internazionali provenienti dall’Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia, ricomposte e rimodellate site-specific appositamente per il MACRO.

Preview Stampa: 20 ottobre 2016

MACRO - MACRO Via Nizza
11 Novembre 2016 - 15 Gennaio 2017

Project Room #2 e Biblioteca
Pittore, scenografo, scrittore (1894-1956) e teorico, Prampolini aderisce al Futurismo nel 1912 ma sarà operativo nel campo dell’arte anche oltre il Futurismo, fino al 1956, anno della sua morte. Partendo dalle premesse di una personalità estremamente duttile e fortemente impegnata nei vari linguaggi e tecniche artistiche, la mostra-omaggio a Prampolini intende realizzare un focus solo su alcuni aspetti dell’arte e appunto della multidisciplinarietà dell’artista.

Preview Stampa: 10 novembre 2016

MACRO - MACRO Via Nizza
11 Novembre 2016 - 15 Gennaio 2017

Project Room #1
La mostra presenta le opere della storica coppia di artisti Lia Drei e Francesco Guerrieri. Il duo è stato protagonista della ricerca sperimentale sull’arte cinetica e programmatica già a partire dai primi anni Sessanta. Il percorso dei due artisti va analizzato nell’insieme, poiché le differenti personalità di Lia Drei e Francesco Guerrieri hanno portato in termini qualitativi ad una ‘somma’ che supera le singole ‘parti’.

Preview Stampa: 10 novembre 2016

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.