Portale dei Musei in Comune

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre
Itinerario giubilare tra i Capolavori dei grandi Artisti Italiani
Musei Capitolini
31 Maggio - 27 Novembre 2016

Il tema della Misericordia rappresentato attraverso opere d’arte, da dipinti a sculture, da miniature a incisioni 
Preview stampa il 30 maggio 2016 

Centrale Montemartini
1 Giugno 2016 - 9 Gennaio 2017

L’esposizione permanente del Museo Centrale Montemartini  si arricchisce di nuovi straordinari capolavori da tempo conservati nei depositi ed esposti al pubblico solo in occasione di mostre temporanee.
Preview stampa il 31 maggio 2016 

MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
2 Giugno - 24 Luglio 2016

Foyer 1
La mostra di Alessandro Valeri è l’ultima tappa di un viaggio iniziato dall’artista nel 2011 a Tzippori (Sepphoris in greco antico) in Galilea, vicino a Nazareth. E’ lì che, all’interno di un moshav ebraico in una zona del paese prevalentemente abitata da arabi musulmani, un piccolissimo gruppo di suore dell’Ordine delle Figlie di Sant’Anna gestisce, con operatori cristiani, ebrei e musulmani, un orfanotrofio che accoglie bambini senza alcuna distinzione di etnia o religione. La mostra è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Mostra internazionale del tatuaggio
MACRO - La Pelanda - Centro di produzione culturale
2 Giugno - 24 Luglio 2016

La più grande mostra internazionale mai realizzata sul tatuaggio, inteso come moderna e originale espressione artistica. Organizzata da C.O.R.Creare Organizzare Realizzare in collaborazione con Roma Capitale Dipartimento Attività Culturali e Turismo vede Asia Argento come testimonial. Rappresenta per il tatuaggio un accoglimento ufficiale nel mondo dell’arte.

Museo di Roma
9 Giugno - 2 Ottobre 2016

Sarti, cappellaie e rammendatrici di calze, accanto a soffiatori di vetro, burattinai e musicisti. Ma anche servitori gobbi che fanno bella mostra di sé a fianco a personaggi del calibro di papa Benedetto XIV e del cardinale Silvio Valenti Gonzaga, immortalati nel celebre quadro di Giovanni Paolo Pannini.
Sono le 120 opere esposte nella mostra L’Arte del sorriso. La caricatura a Roma dal Seicento al 1849, al Museo di Roma dal 9 giugno al 2 ottobre 2016.

giorni d'oro + notti d'argento
Mercati di Traiano - Esedra dei Mercati di Traiano
10 Giugno - 1 Settembre 2016

La mostra giorni d'oro + notti d'argento di Ugo Rondinone si articola in due degli spazi istituzionali più importanti della Capitale: il    MACRO Testaccio, massimo esempio di archeologia industriale, e i Mercati di Traiano, monumento simbolo dell’antichità imperiale. 
Presentazione alla stampa 9 giugno 2016

giorni d'oro + notti d'argento
MACRO - MACRO Testaccio
10 Giugno - 11 Settembre 2016

La mostra si articola in due degli spazi istituzionali più importanti della Capitale: il MACRO Testaccio e i     Mercati di Traiano. Nelle due sedi l’artista svizzero ha pensato un unico percorso che si sviluppa intorno a due grandi installazioni ambientali concepite come due cicli,  giorni d'oro e notti d’argento, che trasformano gli spazi in luoghi fantastici, dove il visitatore può vivere le opere come un’esperienza visiva e concettuale.

Museo di Roma in Trastevere
11 - 12 Giugno 2016

La Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) è un’associazione nazionale nata nel 1948 a Torino per divulgare e sostenere la fotografia amatoriale. Nel 2015-2016 ha promosso un progetto fotografico sul volontariato, “Tanti per tutti”, con l'intento di rappresentare, attraverso le immagini, diverse realtà presenti nelle regioni italiane, oltre a creare  un archivio documentato delle  stesse associazioni. Lo scopo primario è quello di fare luce sulle attività e sulle persone che dedicano il proprio tempo e la propria esperienza a chi è meno fortunato e ai beni comuni, dare un volto, quindi, ai tantissimi che operano nel silenzio e nell’anonimato.

torna al menu di accesso facilitato.


torna al menu di accesso facilitato.