Natale nei Musei

Immagine: 
Natale nei Musei
23/12/2022 - 08/01/2023
Musei in Comune

Con l'avvicinarsi delle festività torna anche il tradizionale appuntamento del Natale nei Musei, l’offerta culturale nel Sistema Musei di Roma Capitale che, dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, accoglie visitatori di tutte le età, con un ricco programma di mostre, eventi e attività didattiche.

Calendario delle attività

Attività nei Musei

VideoLIS con gli appuntamenti del Natale con interprete LIS: https://www.facebook.com/RomaCapitaleOfficialPage/videos/1252322228685834/

Durante il periodo festivo è possibile conoscere e riscoprire il patrimonio delle collezioni permanenti, arricchite dalle meraviglie delle mostre temporanee ospitate, sia nei principali musei a pagamento (Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell'Ara Pacis, Mercati di Traiano, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Museo Civico di Zoologia) sia nei piccoli musei a ingresso gratuito (Museo Barracco, Museo Bilotti, Museo delle Mura, Museo Napoleonico, Museo Canonica, Museo della Repubblica romana, Museo delle Mura, Casal de’ Pazzi, Villa di Massenzio).  

L’ingresso nel Sistema Musei di Roma Capitale è sempre gratuito per i possessori di MIC Card, fatta eccezione per le mostre Lucio Dalla. Anche se il tempo passa al Museo dell’Ara Pacis, Roma Medievale. Il volto perduto della città al Museo di Roma a Palazzo Braschi, la visita immersiva del Circo Massimo in realtà aumentata e virtuale, Circo Maximo Experience e gli spettacoli del Planetario di Roma, per cui è previsto invece il biglietto ridotto.

La MIC Card, che al costo di 5 euro permette a chi vive o studia nella Città Metropolitana di Roma l’accesso gratuito e illimitato per un anno a 18 Musei del Sistema di Roma Capitale e a 27 siti archeologici della città, nel frattempo è diventata anche digitale e può essere acquistata e gestita totalmente online attraverso il nuovo sito miccard.roma.it e la MIC Card app.

È inoltre possibile donarla, nell’edizione MIC Card Gift, come speciale regalo natalizio per amanti della cultura.

Nel corso del periodo natalizio è anche possibile visitare, godendo dell’ingresso gratuito offerto dalla MIC card, alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00 ultimo ingresso alle 15.00, a eccezione del 25 dicembre).

EVENTI DI ANIMAZIONE CULTURALE ALL’INTERNO DEI MUSEI CIVICI

Musica, spettacolo e tanto divertimento sono al centro del programma di animazione culturale nei musei civici dal 27 dicembre all’8 gennaio 2023. I giovani artisti della Roma Tre Orchestra Ensemble si esibiscono in una serie di concerti, dalla grande musica classica a suites di musiche da film nei due spazi museali di Villa Borghese. Due appuntamenti al Museo Pietro Canonica: martedì 27 dicembre, ore 12, La musica per la Notte di Natale con due concerti per violino di J. S. Bach e il concerto "Fatto per la notte di Natale" di A. Corelli con i violinisti Matteo Morbidelli e Federico Morbidelli, mentre venerdì 6 gennaio, ore 12, è la volta dell'ensemble composto da Lorenzo Rundo alla viola, Angelo Santisi al violoncello, Nicola Memoli al contrabbasso e dai violinisti Matteo Morbidelli, Federico Morbidelli, Federica Sarracco, che esegue il concerto Omaggio al Cinema con brani tratti da film composti da grandi maestri, tra cui Ennio Morricone, Nino Rota, Trevor Jones, Rachel Portman, John Williams, Armando Trovajoli, Nicola Piovani.

Bis di concerti dell’orchestra universitaria anche al Museo Carlo Bilotti dove venerdì 30 dicembre, ore 12, i pianisti Francesco Micozzi e Valerio Tesoro si esibiscono in Una sinfonia di pace su musiche di G. Mahler e che ospita domenica 8 gennaio, ore 12, A Ceremony of Carols, una suite di canti di Natale di L. Perosi, eseguita da Lorenzo Rundo alla viola, Angelo Santisi al violoncello, Matteo Bevilacqua al pianoforte e dai violinisti Leonardo Spinedi e Hinako Kawasaki.

Giovani musicisti anche al Museo di Roma: il cortile di Palazzo Braschi accoglie infatti, mercoledì 28 dicembre, ore 17, e venerdì 6 gennaio, ore 11, The OrkEXtra, l’orchestra giovanile del I Municipio di Roma, formata da ex alunni provenienti da scuole medie ad indirizzo musicale e diretta dal maestro Maurizio Schifitto.

All’insegna dell’avventura è invece la Mistery Room - Album Bonaparte proposta al Museo Napoleonico a cura del Teatro di Roma con Muta Imago. Per un pubblico giovane e curioso, appassionato di storia e misteri, in programma due repliche al giorno (alle 15.00 e alle 16.30) nelle date del 27, 28, 29, 30 dicembre, 3 e 4 gennaio. Come nelle migliori tradizioni, si comincia con una seduta spiritica collettiva per poi muoversi nelle stanze del museo, dove, tra tracce e indizi, si entrerà in relazione con le opere della collezione cercando di ricomporre l’album della famiglia Bonaparte e delle relazioni misteriose che intercorsero tra i suoi membri.

Il sogno e la sua potenza creativa sono poi al centro della performance dal titolo Sogno creatore proposta al Museo delle Mura giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, alle ore 11 e alle ore 12.30, per un totale di otto repliche. A cura del Teatro di Roma con Bluemotion e ideato da Giorgina Pi, lo spettacolo è tratto dal libro “Il sogno creatore” di Maria Zambrano e offre un’indagine del rapporto tra mondo onirico, scrittura e musica, passando dalla voce/corpo che genera la potenza della performance.

ATTIVITÀ DIDATTICHE

Fino all’8 gennaio l’iniziativa Natale nei Musei propone una ricca offerta di visite, itinerari e laboratori, attraverso le quali conoscere la storia di Roma e delle sue collezioni museali, in modo inusuale e divertente, per tutte le età e per ogni gusto.

Il 23 dicembre alle ore 10.30 ai Fori piccola simulazione di uno scavo archeologico con il laboratorio A Natale diventiamo tutti archeologi per un giorno!, alle ore 11 al Museo di Roma alla scoperta di creature sorprendenti con il laboratorio Un presepe bestiale e alle 16.30 al Museo di Zoologia il laboratorio Animali sotto l’albero, per svelare i segreti degli animali e realizzare originali decorazioni bestiali; il 26 dicembre ore 11 ai Musei Capitolini Mostri di ieri… e di oggi. Osservazione, narrazione e invenzione di creature fantastiche; il 27 dicembre ore 11 al Museo della Repubblica Romana visita guidata al museo Dalla Repubblica Romana del 1849 alla Prima Guerra Mondiale. La lunga nascita di una nazione e al Museo di Roma, sempre alle ore 11, breve visita guidata alla mostra “Roma medievale” con il laboratorio Un medioevo bestiale!. Nella stessa data, alle ore 11, itinerario guidato alla scoperta dei toponimi dei rioni Parione e Regola tra chiese, monumenti, palazzi e cortili della città con Perché si chiama così? Vie, vicoli, piazze ci raccontano di persone, leggende e segreti, visita con interprete LIS e partenza da piazza Benedetto Cairoli. Alle ore 15.00, itinerario lungo un tratto delle mura aureliane dai giardini di via Carlo Felice a Porta Asinaria, appuntamento davanti porta Asinaria a Piazzale Appio.  

Il 28 dicembre alle ore 11 passeggiata ai Fori Imperiali lungo un percorso privo di barriere architettoniche con la visita A Natale tutti insieme ai Fori Imperiali!; nello stesso orario, anche visita guidata per adulti e bambini, con interprete LIS, alla Casina delle Civette dal titolo Il paesaggio incantato: arte e botanica nella Casina delle Civette.

Quattro iniziative per il 29 dicembre: alle ore 10 il Museo di Casal de' Pazzi ospita Ambo, Terno, Quaterna…rio! la tombola pleistocenica; alle ore 11 al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina si gioca con Puzzle Quiz, il Natale della Repubblica. Aggiungi la tessera e svela la storia!; alle ore 14.45 al Museo Barracco la visita Tra mari e deserti. La scrittura e le civiltà; infine, alle ore 16 alla Centrale Montemartini è proposto il laboratorio La bottega di Eraclito. Mosaicisti per un giorno previa visita della mostra Colori dei Romani. Mosaici dalle Collezioni Capitoline.

Per il 30 dicembre l’appuntamento è al mattino, ore 10 ai Mercati di Traiano per partecipare a Quest’anno…caccia al tesoro! e ore 11 per prendere parte alla visita guidata Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo su aspetti pubblici e privati dei membri della famiglia Bonaparte al Museo Napoleonico. Alle ore 16 invece è previsto l’incontro, con interprete LIS, Occhi sull’Ara Pacis, per sperimentare e utilizzare al meglio le potenzialità dello sguardo al Museo dell'Ara Pacis.

Per la chiusura dell’anno il Museo delle Mura propone due appuntamenti: il 30 dicembre ore 10 il laboratorio Frammenti mura, a caccia degli indizi per scoprire in modo divertente la storia di un monumento millenario, e il 31 dicembre alle ore 10.30 la visita Le mura di Roma: Porta San Sebastiano e il suo camminamento, che percorre un tratto delle Mura Aureliane che da Porta San Sebastiano arriva fino a Via Cristoforo Colombo.

Il 31 dicembre, alle ore 10, il Museo di Casal de’ Pazzi ospita invece la visita didattica, con interprete LIS, Uomini a confronto, per scoprire le specie che hanno popolato la Roma del Pleistocene, cui segue un laboratorio interattivo con calchi di fossili umani e antichi strumenti in pietra scheggiata.

Il primo appuntamento del 2023 è ai Musei Capitolini dove, il 2 gennaio ore 10.30 viene proposta la caccia ai particolari delle opere nella Pinacoteca Capitolina nella visita, con interprete LIS, Aguzza la vista!. Sempre il 2 gennaio, alle ore 11, è in programma la visita guidata Le mura di Roma da Porta Maggiore alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, con un itinerario che si sviluppa lungo il tratto di Mura Aureliane compreso tra Porta Maggiore e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Il 3 gennaio alle ore 10 si svolge ai Mercati di Traiano Quest’anno…caccia al tesoro!, mentre alle ore 15 è prevista una visita guidata nel complesso edilizio antico di San Paolo alla Regola.

Il 4 gennaio alle ore 10 torna la tombola pleistocenica Ambo, Terno, Quaterna…rio! al Museo di Casal de' Pazzi e alle ore 11 la visita A Natale tutti insieme ai Fori Imperiali! lungo un percorso privo di barriere architettoniche, mentre il Museo della Repubblica Romana ospita alle ore 11 la visita guidata Costruire l’Italia. Garibaldi e Mazzini a Roma nel 1849.

Il 5 gennaio alle ore 11 è possibile scegliere fra le tre proposte: incontro per bambini Racconti all’Ara Pacis, con letture su animali e gli elementi botanici rappresentati sull’Ara Pacis; gioco con narrazione della storia della collezione per La tombola al Museo del Teatro Argentina; Visita di Natale ai Mercati di Traiano, compresa la mostra 1932. L’elefante e il colle perduto. Nella stessa data, si proseguie alle ore 16 al Museo Napoleonico con la visita-laboratorio Un biglietto d'altri tempi... e alle ore 17.30 alla Centrale Montemartini con la visita guidata, con interprete LIS, alla mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle Collezioni Capitoline.

Il 6 gennaio alle ore 11 cittadini e turisti sono invitati a partecipare alla visita all’area archeologica del Teatro di Marcello, monumento simbolo della Roma Imperiale.

Il 7 gennaio alle ore 15 la Casa Museo Alberto Moravia ospita la visita guidata Nella Casa di Alberto Moravia, alle ore 16 è in programma al Museo Napoleonico la visita-laboratorio per bambini Un biglietto d'altri tempi..., mentre alle ore 16.30 al Museo di Zoologia si svolge il laboratorio Un Natale da scienziati: alla scoperta degli animali polari, alla scoperta di pinguini, gufi e orsi polari.

Le attività didattiche del Natale nei Musei terminano l'8 gennaio con quattro appuntamenti. Di mattina, alle ore 11 al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina la visita, con interprete LIS, Camicie rosse. Garibaldi e la tradizione garibaldina, un percorso tra ottocento e novecento e, nello stesso orario, al Museo dell'Ara Pacis la visita Racconti a matita al museo, per scoprire dettagli nascosti e particolari insoliti che sfuggono alla percezione. Sempre alle 11.00, possibilità di partecipare ad un itinerario lungo il tratto di mura aureliane che da Porta del Popolo arriva a Porta Pinciana, appuntamento davanti la chiesa di Santa Maria del Popolo.

Di pomeriggio poi, alle ore 15, alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi il laboratorio interattivo Sulle orme di Pasolini pittore e narratore e, a seguire, alle 16.30 al Museo di Zoologia i bambini sono invitati a partecipare all’avventura zoologica Un Natale da scienziati: A caccia di tracce.

Informaciones

Lugar Musei in Comune
Horario

Varie attività dal 23 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023
ORARI MUSEI CIVICI durante le festività
sabato 24 dicembre 2022 aperti fino alle 14.00 tutti i Musei Civici
domenica 25 dicembre 2022 chiusi tutti i Musei Civici
lunedì 26 dicembre 2022 aperti, con orario ordinario, solo Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Mercati di Traiano
sabato 31 dicembre 2022 aperti fino alle 14.00 tutti i Musei Civici
domenica 1° gennaio 2023 aperti dalle 11.00 tutti i Musei Civici

 

Entrada

Tutti gli incontri sono gratuiti e con biglietto d’ingresso a tariffazione vigente, ove previsto.
Ingresso gratuito nei Musei Civici con la MIC.

Informaciones

Tel 060608 tutti i giorni ore 9.00-19.00
24 e 31 dicembre: dalle 9.00 alle 17.00
25 dicembre e 1° gennaio 2023: dalle 11.00 alle 17.00

Gli incontri che prevedono traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS sono realizzati grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Tipología
Evento

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20230106
1012134
The OrkEXtra
Museo di Roma
06/01/2023
Evento
20221228
1012133
Museo di Roma
28/12/2022
Evento
20230108
1012132
Sinfonia di Pace
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
08/01/2023
Evento
20221230
1012131
Sinfonia di Pace
Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
30/12/2022
Evento
20230105
1012130
Museo delle Mura
05/01 - 08/01/2023
Evento
20230106
1012129
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
06/01/2023
Evento
20221227
1012128
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
27/12/2022
Evento
20221227
1012127
Mystery Room
Museo Napoleonico
27/12/2022 - 04/01/2023
Evento
20230105
1012074
Parte della difesa (zanna) sinistra dell’elefante antico esposta nella mostra “1932. L’elefante e il colle perduto” in corso nel Museo dei Fori Imperiali (foto archivio del Museo dei Fori Imperiali, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali)
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
05/01/2023
Didáctica para todos
20221230
1012073
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
30/12/2022
Didáctica para todos
20230103
1012072
Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
03/01/2023
Didáctica para todos
20230105
1012071
Centrale Montemartini
05/01/2023
Didáctica para todos
20221229
1012070
Centrale Montemartini
29/12/2022
Didáctica para todos
20230102
1012068
La buona ventura
20221229
1012066
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
29/12/2022
Didáctica para todos
20221230
1012065
Occhi sull'Ara Pacis
Museo dell'Ara Pacis
30/12/2022
Didáctica para todos
20230108
1012064
Racconti a matita
Museo dell'Ara Pacis
08/01/2023
Didáctica para todos
20230105
1012062
Racconti all'Ara Pacis
Museo dell'Ara Pacis
05/01/2023
Didáctica para todos
20230107
1012059
Casa Museo Alberto Moravia @Roma Capitale foto di Alessandro Milana
Casa Museo Alberto Moravia
07/01/2023
Didáctica para todos
20221231
1012057
Bambini intenti a classificare alcuni calchi di crani di specie umane e strumenti in pietra presenti nella collezione del Museo di Casal de’ Pazzi
Museo di Casal de' Pazzi
31/12/2022
Didáctica para todos
20230104
1012056
da sx a dx: I volontari del Servizio Civile Universale 2021-22 durante la tombolata; alcuni premi della tombolata; l’albero di Natale decorato dai visitatori
Museo di Casal de' Pazzi
04/01/2023
Didáctica para todos
20221229
1012055
da sx a dx: I volontari del Servizio Civile Universale 2021-22 durante la tombolata; alcuni premi della tombolata; l’albero di Natale decorato dai visitatori
Museo di Casal de' Pazzi
29/12/2022
Didáctica para todos
20221228
1012054
La Casina delle Civette, villino, Villa Torlonia Architetti: : Giuseppe Jappelli / Enrico Gennari / Venuto Venuti /Vincenzo Fasolo  Artisti: Duilio Cambellotti / Paolo Paschetto / Umberto Bottazzi
20230107
1012053
Museo Civico di Zoologia
07/01/2023
Didáctica para todos
20230108
1012052
Museo Civico di Zoologia
08/01/2023
Didáctica para todos
20221223
1012051
Una delle decorazioni natalizie realizzate nello zoolab al Museo Civico di Zoologia
Museo Civico di Zoologia
23/12/2022
Didáctica para todos
20230107
1012050
Un biglietto d’altri tempi…
Museo Napoleonico
07/01/2023
Didáctica para todos
20230105
1012049
Un biglietto d’altri tempi…
Museo Napoleonico
05/01/2023
Didáctica para todos
20221230
1012048
Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo
Museo Napoleonico
30/12/2022
Didáctica para todos
20230104
1012047
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
04/01/2023
Didáctica para todos
20230108
1012046
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
08/01/2023
Didáctica para todos
20221229
1012045
Puzzle Quiz, il Natale della Repubblica. Aggiungi la tessera e svela la storia!
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
29/12/2022
Didáctica para todos
20221227
1012044
George Houseman
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
27/12/2022
Didáctica para todos
20221230
1012043
Museo delle Mura
30/12/2022
Didáctica para todos
20221223
1012042
Pegaso. Affreschi del Casino del Bufalo, Polidoro da Caravaggio, Maturino da Firenze, 1525 ca, Museo di Roma
Museo di Roma
23/12/2022
Didáctica para todos
20221227
1012041
Pegaso. Affreschi del Casino del Bufalo, Polidoro da Caravaggio, Maturino da Firenze, 1525 ca, Museo di Roma
Museo di Roma
27/12/2022
Didáctica para todos
20230108
1012040
Pier Paolo Pasolini, Laura Betti e Ninetto Davoli nei panni di Desdemona e Otello, 1967, olio, tempera, spray, pastello e acquerello su carta, Fondazione Cineteca di Bologna ©
Galleria d'Arte Moderna
08/01/2023
Didáctica para todos