News

Gruppo di notizie mic

Musei in Musica 2022
Data di pubblicazione: 18/11/2022
Anche in questa dodicesima edizione chi partecipa a Musei in Musica può condividere la sua opinione sull’evento, aiutandoci così a migliorare. Come? Rispondendo alle domande del questionario pubblicato per l’occasione. È possibile farlo online, a partire da sabato sera, oppure scansionando il qr code presente nel depliant di Musei in Musica.
Roma Racconta
Data di pubblicazione: 02/11/2022
Il ciclo di conferenze approfondisce le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale. Affermati professionisti della cultura presentano esperienze e analisi, da tradurre in preziose informazioni sui percorsi formativi da intraprendere per diventare "tecnici" del settore e in percorsi educativi e di crescita culturale che dialogano anche con le esigenze curriculari dei docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Lucio Dalla_Anche se il tempo passa_Ph. Monkeys Video Lab
Data di pubblicazione: 27/09/2022
La mostra LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa prevede ausili e visite dedicate per favorire la partecipazione di tutti alla vita culturale della città e la conoscenza del cantautore bolognese nel decennale della sua scomparsa. I servizi di accessibilità comprendono percorsi per i visitatori non vedenti e ipovedenti, mappe a rilievo, pannelli tattili, audiodescrizioni e visite tattili, percorsi sonori, video con performer LIS e visite LIS.
MIA - Museo Immersivo Acea
Data di pubblicazione: 19/09/2022
È online il MIA - Museo Immersivo Acea, il museo interattivo digitale dove è possibile consultare foto e documenti storici relativi alla storia di Acea e della Centrale Montemartini prima della sua riconversione in sede espositiva delle collezioni dei Musei Capitolini.
Visite tattili nei musei
Data di pubblicazione: 09/08/2022
Le visite guidate tattili-sensoriali rientrano nelle attività offerte dalla Sovrintendenza Capitolina con il supporto di Zètema Progetto Cultura e sono rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità.
Roma Imperiale – Virtual Reality Bus
Data di pubblicazione: 22/06/2022
Dal 23 giugno, a Roma, arriva il primo Virtual Reality Bus, la mostra in movimento che accompagna cittadini e turisti attraverso l’area archeologica centrale di Roma, alla scoperta dell’originale splendore dei monumenti antichi grazie alla ricostruzione in 3D.
Gift Card
Data di pubblicazione: 15/12/2018
La tarjeta MIC card se puede regalar a otra persona, que viva o estudie en la Ciudad Metropolitana, procurando que el beneficiario del regalo consiga los criterios necesarios: la tarjeta no es reembolsable y en el caso de que no se consigan estos criterios no se podrá emitir.
Aspettando Musei un Musica
Data di pubblicazione: 17/11/2022
Aspettando Musei in Musica 2022, è possibile scoprire e approfondire il programma della manifestazione ascoltando i quattro podcast Note sulla serata che verrà: un viaggio tra gli eventi di #MUSica22 e gli straordinari luoghi che li ospitano. È già disponibile in 4 puntate sulle maggiori piattaforme di streaming (Spotify, Apple Music, Amazon Music, iheart, Podcastaddict, Podchaser) e sul canale YouTube dei Musei.
Patrimonio in Comune
Data di pubblicazione: 11/10/2022
Lunedì 17 ottobre alle ore 16.45 viene presentato il catalogo scuole per l'anno 2022/2023. Interviene l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli.
Musei Capitolini
Data di pubblicazione: 04/10/2022
È online l'avviso concorrenziale per la selezione di progetti di animazione culturale e spettacolo dal vivo da realizzarsi presso gli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale in occasione della prossima edizione della manifestazione Musei in Musica 2022 (19 novembre
Domenica 9 ottobre: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Data di pubblicazione: 29/09/2022
Domenica 9 ottobre la Sovrintendenza Capitolina partecipa alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo con numerose iniziative in musei civici e monumenti del territorio: un’occasione per ritrovarsi insieme in famiglia per condividere un patrimonio culturale che è di tutti. Il tema di quest’anno, Diversi ma uguali, parte dal presupposto che la valorizzazione della diversità (culturale, fisica, cognitiva) sia strumento indispensabile di inclusione sociale.
Appuntamenti d'Estate per gli over 65 del I Municipio di Roma
Data di pubblicazione: 08/08/2022
Dal 18 agosto al 30 settembre visite guidate e laboratori nei Musei, itinerari nella città e spettacoli di Viaggi nell’Antica Roma gratuiti per gli over 65 del I Municipio.
Data di pubblicazione: 05/08/2022
Nelle sole giornate del 26 e 29 settembre 2022 gli iscritti alla manifestazione Social Football Summit e un loro accompagnatore accedono gratuitamente ai Musei Capitolini.
La Notte dei Musei 2022: grande successo con oltre 70.000 presenze
Data di pubblicazione: 16/05/2022
Grande successo con oltre 70.000 presenze nei musei e negli spazi che hanno aderito all’iniziativa promossa da Roma Capitale.
Notte dei Musei 2022
Data di pubblicazione: 12/05/2022
Anche in questa dodicesima edizione, chi partecipa alla Notte dei Musei può condividere la sua opinione sull'evento, aiutandoci così a migliorare. Come? Rispondendo all'indagine di customer satisfaction messa a punto per l'occasione. È possibile farlo online o di persona dopo aver visitato i Musei Capitolini e gli eventi in programma.
Planetario
Data di pubblicazione: 14/04/2022
Il 22 aprile 2022 riapre al pubblico il Planetario di Roma con una nuova tecnologia all’avanguardia. Dal 15 aprile alle 14.30 è possibile acquistare online i biglietti dello spettacolo e prenotare gli appuntamenti per le scuole chiamando lo 060608 dalle 9.00 alle 19.00. Per assistere agli spettacoli del Planetario è necessario il Super Green Pass e la mascherina FFP2.
Dal 22 aprile 2022 riapre il Planetario di Roma
Data di pubblicazione: 14/04/2022
Dal 22 aprile riapre le sue porte al pubblico il Planetario di Roma Capitale ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana, con una nuova tecnologia all’avanguardia e un nuovo spettacolo. Il nuovo planetario digitale, dotato di un articolato sistema di videoproiettori ad altissimo contrasto, con risoluzione 4K, è in grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte, nonché di andare oltre, nei luoghi più lontani dell’universo, tra galassie e nebulose.